paroleprecise

paroleprecise

28 settembre 2013

Harry Quebert e Il giallo della scrittura

"Vedi Marcus, la nostra società è stata concepita in modo da costringerci a scegliere continuamente tra ragione e passione. La ragione non è mai servita a nessuno; la passione è spesso distruttiva. Quindi non mi è facile aiutarti"

E' una delle pillole di saggezza che Harry Quebert dissemina capitolo dopo capitolo per Marcus Goldman, il protagonista e suo ex allievo.

"La verità sul caso Harry Quebert" è il giallo più acclamato degli ultimi tempi, ambientato in una piccola cittadina americana affacciata sull’oceano, lungo la pittoresca costa che a nord di New York sale verso il Canada, e in cui si muove una comunità apparentemente tranquilla, ma con un sapore di già visto legato soprattutto ai personaggi, che risultano poco credibili o molto prevedibili, e che in alcuni momenti sono indistinguibili dai tipi che si aggirano in un qualunque tv movie americano. Resta negli occhi la splendida dimora di Harry Quebert, in un luogo isolato a picco sull’oceano, ma la sensazione è una scrittura non all’altezza delle ambizioni del romanzo e del suo autore.


clicca sotto per leggere la mia recensione completa su L'Ideale
di Joël Dicker
Bompiani, 2013


Nessun commento: