paroleprecise

paroleprecise

29 maggio 2012

Il potere logora chi ce l'ha



Francois Hollande è diventato Presidente della Repubblica Francese il 6 maggio 2012. Il 15 maggio si è insediato ufficialmente all'Eliseo, e il 16 maggio ha annunciato la composizione del nuovo governo. Beppe Grillo non ha commentato. Il 21 maggio Federico Pizzarotti, candidato del Movimento 5 Stelle, sparigliando tutti i giochi politici, è eletto sindaco di Parma. Intervistato qualche giorno dopo, alla domanda sulla composizione della sua nuova giunta ha risposto con una punta di sano vecchio "politichese" che era ancora troppo presto per parlarne, che era appena stato eletto, che sarà gente nuova alla politica, ci lavoreremo ecc ecc. Dopo qualche giorno aveva tirato fuori un nome, uno solo per il momento, tale Tavolazzi da Ferrara. Apriti cielo! Beppe Grillo in veste di ologramma parlante gli ha tirato le orecchie, e pubblicamente gli ha fatto sapere che le nomine per la giunta spettano solo a lui, il Grillo. Che il Tavolazzi lui lo aveva scomunicato da un pezzo, e che non si permettesse il neo sindaco di confermare l'incarico o di prendere altre autonome decisioni. Perché il Movimento 5 Stelle è un movimento di cittadini lontani dalla politica, che nasce dal basso, senza gerarchie e in totale autonomia, tranne quando si prendono decisioni: quelle spettano solo al Grillo Parlante! Ma riesci a malapena a riprenderti da questo colpo basso in perfetto stile Pd, che tutto viene ridimensionato dagli stessi protagonisti: Grillo non ha mai polemizzato con Pizzarotti, è la stampa che ha montato tutto ad arte per creare dissidi: 
...Pizzarotti? Profilo basso. «Il rapporto con Grillo è buonissimo, i media ci hanno messo in bocca parole non nostre» fa sapere in serata, via video, dopo aver dribblato tv e taccuini, sgattaiolando dal retro di un bar...(F. Alberti, Corriere della Sera)
altro colpo in perfetto stile Pdl, questa volta. Perché Grillo e i Grillini saranno pure digiuni di politica, ma imparano in fretta i vizi peggiori dei politici da cui si vogliono distinguere.  

Nessun commento: