paroleprecise

paroleprecise

08 luglio 2014

Magnifica Patty


Entra ed illumina la scena con i lunghi capelli biondi, dal taglio perfetto, che tocca in continuazione tra una canzone e l’altra, quasi fossero un amuleto portafortuna. Nella cavea dell'Auditorium Parco della Musica a Roma Patty Pravo non è riuscita a riempire tutte le gradinate, perché, come ha sostenuto con elegante polemica un po’ naif, “ sarebbe stato bello vedere i manifesti in giro per Roma già da un mese, e non solo negli ultimi 3 giorni”. 

Indossa la sua tenuta feticcio di questi ultimi tempi, pantacollant tshirt con grossa croce stampata e lunga giacca di paillettes nera. Si muove sinuosa, con movimenti esperti eppure sempre nuovi, quasi timidi, ed emana un carisma raro tra le artiste nostrane. 
E’ sostenuta da una band pazzesca, che ha ridato vigore e attualità a brani vecchi e nuovi, un formidabile gruppo di musicisti, capitanati da Roberto “Lobbe” Procaccini, che la asseconda e la guida insieme, con un suono compatto dal perfetto timbro pop rock di viva eleganza.


Lei con la voce profonda e sempre bella ti restituisce con nuova personalità i brani che hai conosciuto e amato (Il paradiso, Ragazzo triste, Se perdo te, E dimmi che non vuoi morire...) e fa completamente sue le cover che ama (Io ti venderei, Un senso); dialoga col pubblico come se conoscesse singolarmente ognuno di loro, gioca coi ricordi e con i musicisti, e da grande artista saluta alla fine insieme alla sua band, senza riuscire da sola... E dopo questa sorprendente e fresca performance, non puoi non confrontare questa signora ultrasessantenne, che ha vissuto molto intensamente, con le sue nuove colleghe, da Emma a Noemi e Arisa e altri nomini... e non può che stravincere lei, con la sua magnifica voce e la sua straordinaria modernità.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la recensione! Unico appunto: Io TI venderei.. ;)

Anonimo ha detto...

Non c'ero e mi dispiace ma grazie a queste parole é come se per qualche istante fossi stata lí in auditorium. Grazie

paroleprecise ha detto...

grazie per l'appunto, corretto!