paroleprecise

paroleprecise

27 marzo 2014

Il mio tempo ha un valore


Sento spesso dire "il mio tempo ha un valore", in senso economico, e sempre concordo; poi penso a quando ero una commerciante, e il mio tempo non aveva alcun valore.
Penso all'artista di cui ho avuto la fortuna di essere moglie e assistente, anche per lui il tempo non aveva molto valore.
Penso a mia sorella traduttrice, bravissima pagata a parole e anche per lei il tempo non ha grande valore... 


Si può forse dire che il valore del nostro tempo è relativo, va calcolato in base al tipo di lavoro, se pagato a ore, o se autonomo.
Ma mi chiedo allora che valore ha il tempo dedicato ai familiari o agli amici, o che valore ha il tempo passato in interminabili file negli uffici pubblici o al telefono per pratiche burocratiche. O in macchina, fermi nel traffico. 

Mi chiedo che valore ha il tempo di una relazione, se va considerato come il “mio tempo”, o piuttosto come il “nostro” tempo. 

Il mio tempo ha un valore se rinasco dopo lunga malattia, allora è il tempo della mia vita e non va sprecato. 
Il mio tempo ha un valore, comunque, e senza riscontri di natura economica. 
Il mio tempo ha un valore se prendo € 6 all’ora, mentre il mio datore di lavoro ne prende migliaia al mese. Che valore ha il suo tempo?
Il mio tempo ha un valore se posso gestirlo e condividerlo come più mi piace. Se posso...


Nessun commento: