paroleprecise

paroleprecise

10 marzo 2014

Di doman non v'è certezza

Giorno dopo giorno per mesi li ho letti tutti, quelli dei più grandi e quelli di chi si spaccia per veggente, pur digiuno di astri e affini. Gli oroscopi quotidiani online. Non ce n'è mai stato uno che fosse d'accordo con un altro riguardo gli sviluppi day-by-day del mio segno, il cancro. Per uno sarebbe stata una buona giornata per il lavoro ma meno per l'amore, per l'altro l'esatto contrario. 
Poi ci sono quelli fissati con la divisione, sotto l'etichetta "amore", tra coppia / famiglia e single. Per i single non è quasi mai buono l'oroscopo, devono faticare molto per raggiungere l'obiettivo, ci sono quasi vicini ma la meta è sempre lontana. Però possono sempre contare su una piacevole serata tra amici. O se proprio vogliono conquistare l'amato bene, il consiglio è provare con i riti magici più raffinati e originali (candele profumate, prelibatezze e un pizzico di romanticismo). 


In famiglia le cose possono complicarsi, con le mogli stanche e i bambini che stressano la coppia, ci sono discussioni con figure familiari importanti (chi saranno mai?), ma almeno un giorno a settimana tutto fila liscio, il colore è il rosa e la parola magica "positività". E' sempre il giorno in cui in realtà va tutto storto, ma non importa, non puoi imputare agli astrologi i danni collaterali, di cui pure avvisano sempre perché non si sa mai... 
Il lavoro è spesso confuso con vaghi "affari", sotto cui si celano subliminali inviti a tentare la fortuna, il gioco e le scommesse. Perché per quelle cose lì è quasi sempre il giorno fortunato, qualunque esso sia. Attenzione comunque ai colleghi, personaggi invidiosi e pettegoli, che raramente riconosceranno il vostro valore.

Poi leggendo un oroscopo quotidiano o settimanale, uno qualunque, ti scopri a pensare "ma questo l'ho già sentito", perché l'astrologo in fase di stanca ne ha riciclato uno a caso, magari di poche settimane prima tanto chi se ne accorge. E no, se leggo il mio oroscopo quotidiano per coltivare speranze e pianificare il futuro prossimo, faccio molta attenzione a quanto leggo, caro astrologo dei miei stivali! Ce n'è uno famosissimo che usa le stesse parole magiche per ogni oroscopo, sottolineando quanto chi vi sta vicino vi stimerà per la vostra attenzione ai particolari, specie quelli relativi alla sfera sentimentale. Gli stanno molto a cuore i particolari perché sono settimane che ne parla... 


Invariabilmente poi per gli astrologi il weekend porterà armonia e serenità nella coppia, soprattutto se i due piccioncini sapranno ritagliarsi spazio per sé, magari andando alle terme oppure organizzare un piccolo viaggio. Ma nel fine settimana comunque lo stress diminuisce, ci saranno chiarimenti in vista e ci si ricarica per la nuova settimana. 

Questo dicono i famosi astrologi. Che  a volte scrivono in italiano corretto. A volte. Perché la grammatica per i più è un optional, le coniugazioni dei verbi spesso sconosciute, e per vivacizzare un po' l'oroscopo si passa dal lei al tu al voi nel giro di poche righe... Perché di doman non v'è certezza e in fondo siamo tutti personalità multiple e fragili, desiderose di improbabili e rassicuranti certezze. 
Per questo ho già letto attentamente gli oroscopi di oggi, e tirato le mie conclusioni sulla giornata che mi aspetta. Sorprendente, come sempre.

Nessun commento: