paroleprecise

paroleprecise

29 ottobre 2013

Ma perché scegliete uomini più grandi?

Ma perché scegliete proprio uomini più grandi? Domanda impertinente, o forse no, rivolta alle donne che scelgono e amano uomini (molto) più grandi. Già, perché? perché una trentenne esce con un signore di sessanta, o una quarantenne sposa felice un uomo di ottanta? 
O sono pazze, o ci guadagnano, questa l’opinione comune. Opinione bifronte, perché davanti a una coppia con lui anziano e lei giovane, lo stesso cervello penserà fortunato lui, e povera o furba lei. Perché lui può avere vicino una donna più giovane, lei non può avere vicino un uomo più grande, viene immediatamente bollata come badante, perché l’amore ha un’età. Sempre opinione comune, e sempre bifronte.

Ma poichè l’argomento mi appassiona e mi tocca pure da vicino, provo a rispondere a questa domanda, sentita proprio qualche giorno fa, e fatta con  un pizzico di sospetto e di sarcasmo. Perché la differenza d'età resta l'ultimo pregiudizio legato all'amore, e ancora di più se è lei ad essere più grande.
Tre, più o meno, sono i tipi di donne che scelgono uomini più grandi.

Quelle che li scelgono più grandi perché sono uomini che hanno (molti) soldi.

E qui nulla da aggiungere, si tratta di tranquille trattative d'affari, niente a che vedere con l'amore.

Quelle che li scelgono più grandi perché hanno bisogno di una figura paterna, o di una guida.
Le donne che si riconoscono in questo tipo più o meno cercano il sostegno della saggezza o della cultura di un uomo più anziano per un breve percorso della propria vita, e prima o poi spiccheranno il volo, sole e forse più consapevoli. 

Quelle che li scelgono più grandi perché gli uomini più grandi, se realizzati e se hanno vissuto una bella vita, non devono dimostrare più niente, neanche a se stessi; perché sono liberi, non entreranno in competizione con la loro compagna, e di lei ameranno proprio il senso di libertà e indipendenza. 
E queste donne, (per la mia personale esperienza) fanno una scelta non facile d’amore e libertà, intesa come rispetto per le individualità di entrambi, e se poi ci sono le difficoltà e i momenti duri, beh, è vita, in cui l'amore non ha e non può avere, età. 

Nessun commento: